Basilea, Olympiakos o PSV Eindhoven. Sono questi i possibili avversari del Viktoria Plzen nel secondo turno preliminare di Champions League, in programma il prossimo luglio. Per lo Slavia, qualificato direttamente al quarto e ultimo turno, ci potrebbe essere l’Ajax, semifinalista in quest’ultima edizione, oppure una tra Celtic, Copenaghen o Dinamo Zagabria.

I campioni di Repubblica Ceca dovranno affrontare un solo avversario nelle qualificazioni grazie alla finale tra Liverpool e Tottenham, che consente alla formazione vincitrice del campionato austriaco di accedere direttamente alla fase a gironi e dunque ai biancorossi di saltare il 3° turno e giocare direttamente il 4°. Un enorme vantaggio per la squadra di Trpisovsky, che avrà davanti un solo ostacolo nel cammino verso la fase a gironi e che in caso di eliminazione parteciperà all’Europa League.
Oltre a quelle citate in precedenza, il Viktoria Plzen potrebbe affrontare una tra Istanbul Basaksehir e LASK Linz. Sì, perché grazie al successo del Chelsea il Lione è qualificato direttamente alla fase a gironi, con quest’ultime che passano direttamente al 3° turno insieme a Porto, Dinamo Kiev, Bruges e Krasnodar. Per il Plzen sarà fondamentale superare il turno, per garantirsi la partecipazione ai gruppi di Europa League in caso di eliminazione.
Anche lo Sparta Praga ha osservato da diretto interessato la finale di Europa League: dopo il successo dello Slavia sul Banik Ostrava in MOL Cup, il club granata approfitta della vittoria del Chelsea a Baku contro l’Arsenal e accede direttamente alla fase a gironi nella prossima stagione. A completare il quadro delle squadre ceche in Europa il Mlada Boleslav, che si è assicurato il pass grazie al successo contro il Banik Ostrava nello spareggio per un posto nel 2° turno di qualificazione di Europa League.